CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Comune Rio Marina
Inserzionista Antonio Pierri
Telefono 3317753779

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER ADDETTO/A AL FRONT & BACK OFFICE DELLE AZIENDE ALBERGHIERE E TURISTICHE DOCENTE, FORMATORE, CONSULENTE, ORGANIZZATORE E GESTORE DELLE RISORSE E DELLE ATTIVITA' PROF. ANTONIO PIERRI TEL. 3317753779

L'ADDETTO AL FRONT & BACK OFFICE DELLE AZIENDE ALBERGHIERE E TURISTICHE E' UNA PERSONA CHE HA CAPACITA' E CONOSCENZE DELLE VARIE ATTIVITA' CHE VENGONO SVOLTE ALL'INTERNO DI AZIENDE ALBERGHIERE ED EXTRA ALBERGHIERE TIPO ALBERGHI, MOTEL,VILLAGGI TURISTICI, CAMPEGGI, OSTELLI PER LA GIOVENTU' RESIDENCE, ETC.
A CHI E' RIVOLTO IL CORSO
IL CORSO E' RIVOLTO A ADULTI DISOCCUPATI SPROVVISTI DI QUALIFICA , ADULTI DIPLOMATI E/O LAUREATI DISOCCUPATI, ADULTI OCCUPATI IN LAVORO DIPENDENTE O ATTIVITA' IMPRENDITORIALI E A CHI, UOMO O DONNA DI QUALUNQUE ETA', DESIDERI ACQUISIRE UNA FORMAZIONE INDIRIZZATA ALLA FIGURA DI ADDETTO AL FRONT & BACK OFFICE DELLE AZIENDE ALBERGHIERE E TURISTICHE (SEGRETARIO RICEVIMENTO E CASSA, CONCIERGE, RECEPTIONIST, ETC) E CHE DESIDERA LAVORARE CON TALE FUNZIONE PRESSO AZIENDE ALBERGHIERE E OVUNQUE E' RICHIESTA UNA FIGURA SPECIALIZZATA DI FRONT & BACK OFFICE ALBERGHIERO E TURISTICO.
FINALITA'
IL CORSO INTENDE TRASFERIRE LE COMPETENZE E CONOSCENZE SETTORIALI, UTILI PER FORMARE UNA FIGURA PROFESSIONALE CHE POSSA ESPLETARE LE VARIE ATTIVITA' ALL'INTERNO DI CONCIERGERIE, RECEPTION, SEGRETERIE E CASSA DI ALBERGHI E ALTRE AZIENDE TURISTICHE.
AMBITI LAVORATIVI
L'ATTIVITA' DI ADDETTO AL FRONT & BACK OFFICE E/O RECEPTIONIST E/O CONCIERGE, O SEGRETARIO RICEVIMENTO E CASSA E' SVOLGIBILE NEI SEGUENTI AMBITI LAVORATIVI AZIENDE ALBERGHIERE A GESTIONE FAMILIARE, SEMI MANAGERIALE, MANAGERIALE, MOTEL, AZIENDE AGRITURISTICHE, COUNTRY HOUSE, VILLAGGI TURISTICI, CAMPEGGI, OSTELLI PER LA GIOVENTU', RESIDENCE, ETC.
METODOLOGIA APPLICATA
L'EROGAZIONE DEL CORSO SI SVOLGERA' CON LEZIONI FRONTALI IN AULA, ESERCITAZIONI PRATICHE E STAGE PRESSO AZIENDE ALBERGHIERE.
IL CORSO SI SVOLGERA' IN 50 ORE CON LEZIONI SETTIMANALI DI 5 ORE, I PARTECIPANTI AL CORSO AVRANNO UN' ATTESTATO CON CERTIFICAZIONE DI QUALITA'.
CONTENUTI
MODULO 1
IL TURISMO E I SUOI SEGMENTI
IL TURISMO, IL TURISTA E L'ESCURSIONISTA, L'EVOLUZIONE STORICA DELL' OSPITALITA', IL NUOVO TURISMO ALBERGHIERO IN ITALIA ED IL MERCATO MONDIALE (ACCENNI DI GLOBALIZZAZZIONE E TURISMO); LE FORMULE LEISURE AND BUSINESS, LE FORME DI TURISMO; IL TURISMO SOSTENIBILE O ETICO, IL TURISMO RESPONSABILE, IL TURISMO SOCIALE, L'ECOTURIMO, IL TURISMO NATURALISTICO, NUOVE FORME DI TURISMO PESCATURISMO, CINETURISMO ETC.
MODULO 2
LA LEGISLAZIONE DEL SISTEMA TURISTICO E DELLE IMPRESE RICETTIVE.
LA LEGISLAZIONE : GLI ORGANI DI PROGRAMMAZIONE COORDINAMENTO E GOVERNO DEL SISTEMA TURISTICO (A LIVELLO NAZIONALE: CONFERENZA STATO REGIONI , DIREZIONE GENERALE PER IL TURISMO E COMITATO NAZIONALE PER IL TURISMO), GLI ENTI AUTONOMI CON COMPITI SPECIFICI A LIVELLO NAZIONALE ENIT AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO, ACI, CAI, TCI, A LIVELLO LOCALE REGIONI CON DELEGHE A PROVINCE E COMUNI; AZIENDE DI PROMOZIONE TURISTICA DI VARIO TIPO, GLI ORGANISMI A PARTECIPAZIONE MISTA PUBBLICA E PRIVATA (NUOVE AZIENDE DI PROMOZIONE TURISTICA, SISTEMI TURISTICI LOCALI).
MODULO 3
STRUTTURA E SERVIZI DELL'HOTEL
LE STRUTTURE ALBERGHIERE ED EXTRA ALBERGHIERE E LE LORO GESTIONI, PROPORRE L'HOTEL COME UN MODELLO ORGANIZZATIVO CAPACE DI TRASFORMARE LA SODDISFAZIONE DELL'OSPITE IN PROFITTO AZIENDALE. IL MANAGEMENT.
MODULO 4
IL ROOM DIVISION: FRONT & BACK OFFICE E HOUSEKEEPING
I REPARTI DEL FRONT OFFICE: CONCIERGERIE, RECEPTION E CASSA LE FIGURE PROFESSIONALI DEI VARI REPARTI.
RUOLO E MANSIONI AL FRONT OFFICE, IL RUOLO DEI COLLABORATORI NELLA GESTIONE DEI CLIENTI, OTTIMIZZARE LA SODDISFAZIONE DELL'OSPITE ATTRAVERSO UNA CORRETTA INTERAZIONE CON IL REPARTO AI PIANI.
MODULO 5
COMUNICARE
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE.
LA COMUNICAZIONE VERBALE PARAVERBALE E NON VERBALE, LE FUNZIONI DELLA COMUNICAZIONE.
LA COMUNICAZIONE TELEFONICA CON IL CLIENTE.
COMUNICARE CORRETTAMENTE IN HOTEL: TRA I REPARTI E ALL'INTERNO DEL PROPRIO REPARTO.
MODULO 6
ATTIVITA' SVOLTE AL FRONT & BACK OFFICE
LE FASI DEL CICLO CLIENTI
LA FASE ANTE O PRENOTAZIONE : IL CONTRATTO, LA FORMA, OGGETTO, DURATA DEL CONTRATTO, LE TIPOLOGIE, MICRO E MACRO PRENOTAZIONI, I DOCUMENTI DELLA PRENOTAZIONE, LE TECNICHE NO SHOW, REGRET ALBERGHIERO, LA WAITING LIST, LA BLACK LIST, L'OVERBOOKING, LA PRENOTAZIONE CON CAPARRA CONFIRMATORIA, LA PRENOTAZIONE DI AGENZIA.
LA FASE DI ACCOGLIENZA E CHECK IN, LA RISORSA DELL' UPSELLING.
LA FASE DI LIVE IN: ASSISTENZA IN HOUSE SELLING, LE ATTIVITA' CHE VENGONO ESPLETATE IN COCIERGERIE, RECEPTION E SEGRETERIA, LA MAINCOURANTE.
LA FASE DI CHECK OUT: GUEST SATISFACTION; AGGIORNAMENTO E PRESENTAZIONE DEL CONTO, EMISSIONE DEL DOCUMENTO FISCALE, INCASSO DEL CONTO, LA GESTIONE DEI CONTI SOSPESI, GLI ADEMPIMENTI CONTABILI, IL LIBRO CASSA E LA PRIMA NOTA, LA POST FATTURAZIONE. IL POST CHECK OUT:IL DIRECT MAIL, LA FIDELIZZAZIONE, LE AGENZIE DI VIAGGIO, IL CONTRATTO D'ALBERGO, LA SCHEDA E IL FOGLIO TARIFFE, LA FATTURAZIONE D' ALBERGO. I RAPPORTI CON LE AGENZIE DI VIAGGI E I TOUR OPERATOR.

Contatta l'inserzionista e richiedi informazioni